Nuovo standard di fatturazione per la tariffa 590 da luglio 2027

Blüten eines Apfelbaums

Dal 1° luglio 2027, per la tariffa 590 si applicherà il nuovo standard di fatturazione XML 5.0. A partire da questa data, le fatture emesse nell’attuale formato XML 4.5 non saranno più accettate dagli assicuratori malattia.

Nell’ambito della tariffa 590, il nuovo standard di fatturazione XML 5.0 sarà introdotto il 1° luglio 2027. Da quel momento, le fatture dovranno essere emesse nel nuovo formato. Le fatture che continueranno a basarsi sull’attuale standard XML 4.5 saranno respinte dagli assicuratori malattia.

Nuovo modulo di fatturazione con foglio QR

Con il nuovo standard verrà adeguato anche il modulo di fatturazione. In futuro sarà composto da quattro pagine e includerà un foglio QR integrato. Le pazienti e i pazienti dovranno inoltrare questo foglio QR al proprio assicuratore malattia insieme alla ricevuta per il rimborso.

Il riepilogo delle prestazioni sarà generato automaticamente; non saranno più previsti frontespizi individuali.

Verificare per tempo il software dello studio

Le terapiste e i terapisti dovrebbero verificare tempestivamente se il software del proprio studio supporta il nuovo standard XML 5.0. Se così non fosse, oppure in caso di dubbi, si raccomanda di contattare per tempo il proprio fornitore di software.

Il passaggio al nuovo standard dovrebbe essere completato al più tardi entro la fine di giugno 2027, affinché le fatture possano continuare a essere elaborate correttamente a partire dal 1° luglio 2027.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni ed esempi pratici sono disponibili sul sito del Forum Datenaustausch (in tedesco o francese).